web counter
ads

I rimedi naturali contro le allergie di stagione

i-rimedi-naturali-contro-le-allergie-di-stagione
 
I rimedi naturali contro le allergie di stagione
 
L'arrivo della bella stagione porta con sé non poche difficoltà per tutti i soggetti allergici a pollini e fioriture. Prurito, bruciore oculare e patologie respiratorie sono solo alcuni dei sintomi che colpiscono sempre più frequentemente sin dalle prime settimane di marzo, ma cosa fare per arginare il più possibile questi effetti indesiderati ed avere un po' di sollievo dalle nostre allergie stagionali?

I rimedi naturali risultano essere i più efficaci per alleviare infiammazioni, rinforzare le difese immunitarie ed in generale migliorare i sintomi legati all'esposizione a fattori allergenici. Come spiega la naturopata Cristina Settanni, docente presso il College of Naturopathic Medicine Italia e autrice del libro "Fiori del Bene", possiamo riscontrare un immediato sollievo dall'utilizzo di determinate sostanze già presenti in natura. Tali rimedi risultano particolarmente efficaci per contrastare le sintomatologie e le problematiche più comuni del periodo; partendo dalle allergie oculari sino alle riniti.

Oligoelementi 

Moltissimi oligoelementi come il manganese sono estremamente indicati come rimedio contro le manifestazioni di tipo allergico donando sollievo e benessere. Particolarmente consigliati anche fiori tipici australiani come il Yellow Cowslip Orchid e il Bush Gardenia al cui interno sono state scoperte alte concentrazioni di oligoelementi.

Ribes nigrum

Il ribes nigrum presenta principalmente in foglie e germogli sostanze antistaminiche ed antinfiammatorie la cui azione è paragonabile agli effetti del cortisone. Ottimo anche l'apporto di vitamina C, che aiuta a rinforzare l'intero sistema immunitario e ad agire contro sintomi quali raffreddore e prurito.

Olio di semi di perilla

L'olio di semi di perilla è un ingrediente che, all'interno del nostro organismo, reagisce come un antistaminico naturale contro raffreddori e congestioni delle vie respiratorie. Questo è possibile grazie alla presenza di oli polinsaturi, acidi grassi come l'alfa-linoleico e infine Omega 3.

Issopo

L'issopo è una pianta particolarmente indicata per calmare alcuni sintomi dell'allergia stagionale utilizzata sotto forma di olio essenziale. La sua forte azione balsamica la rende ideale da spalmare sul petto in combinazione con un altro olio così da contrastare l'occlusione delle vie respiratorie durante il sonno e conferire maggiore sollievo.

Camomilla e eufrasia

Infine, per curare occhi gonfi e irritati uno dei rimedi più efficaci è sicuramente la camomilla, antistaminico per eccellenza in grado di svolgere un'azione decongestionante e rilassante se applicata direttamente sulla zona oculare. Analogamente, i principi dell'eufrasia si comportanto in modo similare e può essere anch'essa utilizzata per impacchi e abluzioni.

 
 
 
 

Guarda anche


i-rimedi-naturali-contro-le-allergie-di-stagione
I rimedi naturali contro le allergie di stagione

I rimedi naturali contro le allergie di stagione   L'arrivo della bella...

celiachia-ricercatori-italiani-scoprono-detossificare-la-farina
Celiachia: ricercatori italiani scoprono come detossificare...

La ricerca italiana ha realizzato un importante passo avanti nel trattamento...