web counter
ads

Ferie di oltre tre settimane per vivere più a lungo

ferie-di-oltre-tre-settimane-per-vivere-pi-a-lungo
 

I ricercatori dell'università della città di Helsinki hanno studiato la vita di circa 1.222 lavoratori uomini nati tra il 1919 e il 1934. Sono stati chiamati per lo studio effettuato tra il 1974 e il 1975 e sono stati monitorati per i seguenti 40 anni.

Tutte le persone reclutate avevano dei disturbi cardiovascolari dovuti all'intolleranza al glucosio, colesterolo alto, fumo, pressione alta e trigliceridi sopra la norma. Alla metà di loro è stato conferito un prospetto di salute, l'altra metà invece non ha ricevuto nessuna disposizione.

I tester del primo gruppo hanno avuto una consulenza sia scritta che orale intervallata ad ogni 4 mesi: su come svolgere una corretta attività fisica, seguire un'alimentazione sana per raggiungere il peso forma e smettere di fumare sigarette.

Gli scienziati hanno assodato che il rischio di malattie cardiovascolari era diminuito del 46% tra le persone che seguivano il programma assistito di buona salute. Al di là di questi benefici scontati, è stata fatta una scoperta incredibile grazie ad ulteriori verifiche condotte molto recentemente sui risultati che ormai erano archiviati.

Gli studiosi visionando i dati forniti dai registri riguardanti i decessi e tenendo conto di alcune informazioni non esaminate in precedenza come la quantità di sonno, vacanze e lavoro hanno notato che i morti che partecipavano al programma salute sanitario erano di più rispetto all'altro gruppo fino al 2004. Dopo quest'anno, la mortalità fra i due gruppi si è allineata ed è rimasta tale fino al 2014.

Da qui si è scoperto che chi effettua vacanze corte ha un'aspettativa di vita più bassa. Si è stabilito che chi ha delle ferie brevi pur affidandosi ad uno stile di vita sano ha una percentuale di morte più alta rispetto a chi trascorre delle ferie di almeno 3 settimane pur non seguendo nessun consiglio su dieta ed attività fisica.


 
 
 
 

Guarda anche


incubi-notturni-sono-correlati-con-ansia-e-stress
Incubi notturni: sono correlati con ansia e stress

Pensare che ciò che si sogna di notte sia totalmente indipendente dallo stato...

riacquistare-la-linea-dopo-le-feste-la-cannella-velocizza-il-metabolismo
Riacquistare la linea dopo le feste: la cannella velocizza...

Le vacanze invernali sono un vero tour de force per l'organismo, in quanto...