web counter
ads

Mandorle ogni giorno contro il grasso addominale

mandorle-ogni-giorno-contro-il-grasso-addominale
 

Non è un mistero che la frutta secca, se consumata in quantità non eccessive (a causa dell'alto contenuto lipidico), costituisca un alimento dalle peculiarità altamente benefiche per l'organismo. Studi recenti, pubblicati sulla prestigiosa testata scientifica European Journal of Clinal Nutrition confermano questi dati e rivelano in particolare le qualità delle mandorle, fiore all'occhiello della produzione agricola nostrana (particolarmente in Puglia e in Sicilia).

Si scopre così che i pregiatissimi frutti del mandorlo, se consumati fra il primo (la colazione) ed il secondo pasto della giornata (il pranzo) come snack a metà mattinata, abbiano la capacità di aumentare il senso di sazietà e di conseguenza regolare l'apporto calorico quotidiano.

Ma non √® finita qui. Anzitutto la scelta delle mandorle in sostituzione di spuntini a base di carboidrati migliora decisamente la composizione dei valori nutrizionali della giornata. In pi√Ļ una specifica quantit√† parti a 42 grammi di mandorle al d√¨ (mediamente corrispondente a circa 10/12 frutti) inquadrata all'interno di una dieta volta al contenimento dei livelli di colesterolo, contribuirebbe in maniera decisiva a diminuire proprio il valore della colesterolemia e a ridurre il grasso addominale.

La guerra ai fastidiosi inestetismi della "pancetta" è dichiarata e la gustosa mandorla gioca il ruolo della protagonista in questa singolare tenzone. E con la prova costume alle porte, non poteva arrivare una notizia migliore.

Come se non bastasse il prezioso frutto del Sud Italia assunto nelle quantità sopracitate conferisce incredibilmente quasi la totalità del fabbisogno giornaliero dell'utilissima vitamina E. Una vitamina le cui proprietà anti-ossidanti fanno da scudo ai pericolosi attacchi dei raggi UV, del fumo di sigaretta e dell'inquinamento, caratteristiche fondamentali nella prevenzione dei tumori.

In buona sostanza da oggi acquistiamo la certezza del fatto che introducendo l'abitudine di consumare ogni giorno una manciata di mandorle, intorno alle 10 del mattino, potremo curarci in maniera sana e gustosa della nostra salute e del nostro benessere fisico. La guerra al grasso addominale è ufficialmente dichiarata.


 
 
 
 

Guarda anche


mandorle-ogni-giorno-contro-il-grasso-addominale
Mandorle ogni giorno contro il grasso addominale

Non è un mistero che la frutta secca, se consumata in quantità non eccessive...

carenza-di-vitamina-d-quali-sono-i-sintomi
Carenza di vitamina D: quali sono i sintomi?

La vitamina D, conosciuta anche come vitamina del sole, è fondamentale per il...