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Dieta Macrobiotica: uno stile di Lunga Vita

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Più che solo un regime alimentare, la dieta macrobiotica è anche e soprattutto uno stile di vita. Uno stile di vita che viene da lontano e che ha origini nella cultura e nella filosofia orientale. Dal punto di vista alimentare è un regime che si basa sul consumo di verdure e cereali integrali, esclude i prodotti industrializzati e limita al minimo indispensabile gli alimenti di origine animale.

Il primo divulgatore di questa dieta fu il medico nipponico Nyioti Sakurazawa che prese spunto dal tipo di alimentazione che facevano i monaci buddisti. Il termine "macrobiotico", infatti, ha origine dal greco e significa Lunga Vita.
Secondo questa dieta i cibi si distinguono in due principi cosmici: Yin e Yang; ossia cibi acidi (Yin) e cibi alcalini (Yang). I sostenitori di questo regime alimentare perseguono il salutismo attraverso il raggiungimento dell’equilibrio perfetto tra questi due gruppi.

Alimentazione
Fra gli alimenti di questa dieta troviamo gli Yin: latte e derivati, frutta, spezie, tè, etc., e gli alimenti Yang: carne, pesce, uova, sale, etc, che, secondo la dieta macrobiotica, dovrebbero bilanciarsi associando i prodotti di un gruppo con quelli dell’altro.
Esistono poi alimenti già bilanciati naturalmente come: cereali integrali, legumi e semi.
In generale questa dieta predilige gli alimenti prodotti naturalmente, abolisce i dolci e gli zuccheri, promuove frutta, verdura e ortaggi (esclusi pomodori, melanzane e patate), pesce e carne e consiglia di non esagerare con prodotti derivati dal latte e con il latte stesso. Secondo questa dieta anche la masticazione è fondamentale: masticare bene garantisce una sana digestione e un benessere dell’organismo.


Salute: una dieta macrobiotica sana
La dieta macrobiotica, come la maggior parte delle diete, se eseguita correttamente, non comporta rischi per la salute o carenze nutrizionali. Pertanto, come ogni regime alimentare dietetico, è giusto che sia formulato da un medico nutrizionista specializzato.

In linea generale una dieta macrobiotica sana deve comprendere tutti i seguenti alimenti:
- Cereali integrali (Riso, grano, mais, segale, etc)
- Pane e pasta di farina integrale
- Verdura 
- Alghe
- Legumi (ceci, fagioli, lenticchie, etc)
- Soia e derivati
- Frutta di stagione
- Frutta secca
- Tre porzioni settimanali di carne o pesce
- sale e spezie con moderazione. 

Alimentazione quotidiana tipo:
-50%: cereali integrali in chicchi oppure pane o pasta di farina integrale
-Dal 30% al 35%: verdure 
-Dal 10 al 15%: carne o pesce o legumi
-Dal 5% al 10%: frutta fresca o secca o alghe


 
 
 
 

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