web counter
ads

Il brodo di pollo, un rimedio della nonna efficace quanto una medicina

il-brodo-di-pollo-un-rimedio-della-nonna-efficace-quanto-una-medicina
 

Da sempre, il brodo di pollo è stato considerato come la panacea di molti mali. 
Nelle fredde giornate di inverno, quando si è a casa con un brutto raffreddore o con l'influenza, una tazza di buon brodo di pollo rappresenta, oltre che una piacevole coccola per il palato, un vero e proprio toccasana per la salute.
Insomma, una bontà che possiede la medesima efficacia di una medicina.

E non si tratta soltanto delle credenze delle nostre nonne. 
Già da tempo, infatti,il brodo di pollo è conosciuto con il nome di penicillina ebrea, rimedio domestico contro il raffreddore, in quanto sembrava in grado di stimolare la risposta immunitaria dell'organismo.
Ma, recentemente, uno studio condotto negli Stati Uniti d'America, precisamente dal Nebraska Medical Center di Obama, pubblicato sulla rivista Chest, ha addirittura confermato scientificamente che il brodo di pollo possiede spiccate proprietà anti - infiammatorie e può agire, alleviandole, sulle infezioni delle alte vie respiratorie.

Lo studio ha preso in esame globuli bianchi del tipo neutrofilo.
I neutrofili, presenti in misura elevata nel sangue umano, svolgono una funzione di difesa dell'organismo, andando ad attaccare batteri e virus che potrebbero seriamente minacciarci.
Nell'arco della loro brevissima vita, i neutrofili eliminano un numero variabile di batteri, inglobando e digerendo le cellule nemiche e rilasciando sostanze che regolano la risposta del sistema immunitario alle infezioni. In caso di infiammazioni, i neutrofili si muovono con maggiore velocità, aumentando vistosamente di numero durante i periodi in cui ci ammaliamo. 

I ricercatori hanno potuto appurare che, a seguito dell'assunzione di brodo di pollo, il movimento dei neutrofili sarebbe ridotto, suggerendo, così, un plausibile meccanismo di natura anti-infiammatoria, in grado di alleviare i fastidi derivanti dal comune raffreddore.

Lo studio è stato portato avanti in laboratorio utilizzando del brodo di pollo preparato con gallina stufata e ali di pollo, qualche cipolla, 1 patata, 3 pastinaca, 2 rape, diverse carote, gambi di sedano, prezzemolo, sale e pepe a piacere. 

Allora, non resta che seguire la ricetta, preparando un buon brodo e, a tutti i malati di raffreddore, buona guarigione!

 

Fonte immagine: goodtoknow.co.uk


 
 
 
 

Guarda anche


celiachia-e-prodotti-gluten-free-certezze-e-falsi-miti
Celiachia e prodotti gluten free: certezze e falsi miti

Dati ufficiali dicono che in Italia soffrono di celiachia dalle 200.000 alle...

coldiretti-la-lista-dei-cibi-pi-pericolosi-e-contaminati
Coldiretti: la lista dei cibi più pericolosi e contaminati

Dalla Spagna alla Turchia, ma anche India e Stati Uniti. In totale, tre Paesi...