web counter
ads

L'integrazione della vitamina B12 in una dieta vegana

l-integrazione-della-vitamina-b12-in-una-dieta-vegana
 

Il mese di gennaio vede il ritorno dell'iniziativa per provare un'alimentazione a base vegetale e per fare contemporaneamente il punto sulla vitamina B12 che veste i panni della grande assente in questo regime alimentare.

Il proposito per il nuovo anno deve essere quello di provarci. Provare una dieta a carattere esclusivamente vegetale, seguendo le indicazioni dell'iniziativa Vegenuary, lanciata fin dal 2014 dall'omonima organizzazione no-profit britannica. Nello specifico, nel corso del mese di gennaio le persone dovrebbero provare a seguire una dieta vegana per scoprire come sia molto più semplice del previsto e mangiare esclusivamente vegetale. Per raggiungere questo risultato è però importante conoscere le regole di un'alimentazione vegetale che deve prevedere l'integrazione della vitamina idrosolubile B12 che si trova in prodotti di origine animale.
Questa vitamina, che contiene al suo interno cobalto ed è conosciuta anche con il nome di cobalamina, è essenziale per diverse funzioni del nostro organismo come ad esempio la produzione di globuli rossi; l'organismo ha un fabbisogno che varia in base a diversi fattori come età e sesso. In ogni caso si trova prevalentemente in alimenti di origine animale, come carne, pesce e molluschi, che la accumulano nei loro tessuti; la carenza di vitamina B12 può provocare diversi sintomi come stanchezza, debolezza, inappetenza, depressione e anche l'anemia.
Indipendentemente dalla concentrazione di vitamina B12 negli alimenti di origine animale, ne consegue che chi segue un'alimentazione vegana presenta maggiori probabilità di una carenza di questa vitamina. Proprio per questo motivo è importante integrare questa vitamina con formulazioni che si sciolgono sotto la lingua, a differenza delle iniezioni che possono essere considerate dei veri e propri farmaci.


 
 
 
 

Guarda anche


l-integrazione-della-vitamina-b12-in-una-dieta-vegana
L'integrazione della vitamina B12 in una dieta vegana

Il mese di gennaio vede il ritorno dell'iniziativa per provare un'alimentazione...

gran-bretagna-mangia-solo-patatine-fritte-per-anni-adolescente-quasi-cieco
Gran Bretagna: mangia solo patatine fritte per anni,...

Per anni si è nutrito soltanto di patatine fritte e pane, concedendosi in...