web counter
ads

Lo zenzero fa diminuire la pressione sanguigna

lo-zenzero-fa-diminuire-la-pressione-sanguigna
 

Lo zenzero è una delle radici più ricche di proprietà che fanno bene al nostro organismo. Tra i tanti benefici che possiamo trarre dal suo consumo c'è quello di far diminuire la pressione sanguigna. Da anni inoltre viene utilizzato per curare dolori alle ossa, raffreddore, mal di gola, nausea e problemi digestivi.

Lo zenzero ha un sapore molto particolare e piccante, questo è dovuto alla presenza del gingerolo, sostanza che può essere paragonata benissimo ad un farmaco proprio perché apporta moltissimi benefici al nostro corpo.

Numerosi studi sono stati effettuati sul rapporto fra pressione alta e zenzero. Per gli studiosi la radice della pianta è in grado di operare sul sistema cardiovascolare, impedendo alcune malattie e svolgendo una funzione antiossidante e antinfiammatoria. In poche parole lo zenzero ha il potere di rilassare i muscoli che si trovano vicino ai vasi sanguigni e questo causa la vasodilatazione, e migliora la circolazione poiché rende il sangue più fluido, riducendo quindi la pressione.

Lo zenzero può essere assunto in tantissimi modi. L'uso più utilizzato è la tisana, segue la radice candita. Va anche aggiunto in centrifugati di verdure e nei dolci. Ideale sia nel pesce che nelle zuppe. Molti lo utilizzano mescolato con un bicchiere d'acqua e limone per dissetarsi e purificare l'organismo vista l'azione antiossidante.

Il consiglio è quello di acquistare lo zenzero sempre fresco, nei supermercati è venduto anche in polvere o in altre forme, scegliete quello che ha la radice più liscia, pesante e solida. Una volta fatta la vostra scelta, conservatelo inserendolo in un sacchetto sotto vuoto. Così facendo vi durerà almeno tre settimane. Per chi volesse è possibile tagliare lo zenzero a tocchetti e metterlo nel freezer e congelarlo, in questo modo la vostra radice durerà per oltre un mese e manterrà il suo sapore inalterato.


 
 
 
 

Guarda anche


lo-zenzero-fa-diminuire-la-pressione-sanguigna
Lo zenzero fa diminuire la pressione sanguigna

Lo zenzero è una delle radici più ricche di proprietà che fanno bene al...

il-brodo-di-pollo-un-rimedio-della-nonna-efficace-quanto-una-medicina
Il brodo di pollo, un rimedio della nonna efficace quanto...

Da sempre, il brodo di pollo è stato considerato come la panacea di molti...