web counter
ads

Un avocado al giorno... toglie il colesterolo (cattivo) di torno

un-avocado-al-giorno-toglie-il-colesterolo-cattivo-di-torno
 

Mangiare un avocado quotidianamente aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo LDL, il cosiddetto colesterolo "cattivo". La scoperta deriva da una ricerca effettuata dall'Università della Pennsylvania e pubblicata sul "Journal of Nutrition". L'autrice principale, la dottoressa Penny Kris-Etherton, racconta che introducendo un avocado al giorno all'interno della dieta, le particelle piccole dense di LDL diminuiscono. Ovviamente il frutto deve essere aggiunto nella dieta in maniera sana, magari all'interno di una salsa oppure spalmato su un toast integrale.

Gli avocado agiscono riducendo le particelle di colesterolo ossidate. Il suo ruolo è simile a quello che l'ossigeno ha sul cibo (il classico esempio della mela che tagliata ed esposta all'aria cambia colore diventando marrone). Molti studi indicano che l'ossidazione è dannosa per il corpo umano e che spesso è causa di malattie cardiache o tumori. Le particelle di LDL si ossidano scatenando una reazione a catena che può favorire disturbi come accumulo di placca nelle pareti arteriose (arteriosclerosi). Gli scienziati hanno raggruppato 45 adulti con patologie come sovrappeso e obesità. Tutti quanti hanno seguito un regime alimentare uguale per iniziare la ricerca su una base nutrizionale uguale per tutti.

In seguito, ognuno dei partecipanti ha effettuato cinque settimane di diete differenti. La prima era povera di grassi, la seconda moderata e la terza era sempre moderata ma comprendeva l'assunzione di un avocado al giorno. I partecipanti, dopo aver seguito la dieta con l'avocado, avevano livelli di colesterolo LDL molto più bassi, anche paragonati ad altri regimi alimentari poveri di grassi. Inoltre, in questi soggetti era anche aumentato il livello di luteina, un elemento antiossidante. Secondo la professoressa Kris-Etherton, i risultati della ricerca sono molto promettenti, anche se è ancora necessario approfondire gli studi. La ricerca nutrizionale sull'avocado è piuttosto recente e quindi si potrebbe essere soltanto agli inizi per quanto riguarda le scoperte relative ai benefici del frutto sulla salute.


 
 
 
 

Guarda anche


un-avocado-al-giorno-toglie-il-colesterolo-cattivo-di-torno
Un avocado al giorno... toglie il colesterolo (cattivo) di...

Mangiare un avocado quotidianamente aiuta a tenere sotto controllo il...

la-reazione-ai-cibi-cambia-da-persona-a-persona-e-anche-fra-gemelli
La reazione ai cibi cambia da persona a persona e anche fra...

Che ognuno di noi sia metabolicamente diverso è un dato di fatto intuibile....