web counter
ads

Una dieta antinfiammatoria per allontanare le malattie

una-dieta-antinfiammatoria-per-allontanare-le-malattie
 

Le infiammazioni sono fra le maggiori responsabili di moltissime malattie, pertanto è assolutamente necessario scongiurarne il rischio grazie ad una alimentazione corretta, ad una quotidiana attività fisica e ad una costante ricerca di una vita sana e quanto più possibile lontana dallo stress.

Maria Borelius, giornalista e autrice di libri scientifici di risonanza mondiale, spiega come l'infiammazione sistemica sia la causa dell’insorgere di varie patologie cardiovascolari, diabete, demenze, molti tipi di tumori e danni all'apparato digerente ed ai condotti sanguigni del sistema circolatorio.

E' fondamentale tenere sotto controllo lo stato infiammatorio avendo cura quotidianamente del nostro corpo, grazie ad una sana alimentazione e all'attività fisica.
Quello che scegliamo di mettere sulla nostra tavola influirà in maniera determinante sul nostro stato di salute, pertanto sarà opportuno optare per pietanze che abbiano proprietà antinfiammatorie, come per esempio pesce, verdura, insalata, frutta secca, spezie come aglio e zenzero. Inoltre sono consigliati lo yogurt greco e frutti di bosco.

Vanno evitati alimenti con glutine e con eccesso di zucchero che sono causa di infiammazione.

Inoltre è importante intraprendere uno stile di vita diverso, cercando ogni giorno un momento di svago tutto per noi, magari dedicandoci alla pratica dello Yoga, oppure svolgendo qualche attività in grado di accrescere il nostro livello di felicità, come lo potrebbe essere un hobby creativo e artistico.

Questo, conclude la giornalista e autrice Maria Borelius, deve essere un cambiamento inteso come una sorta di processo evolutivo che lentamente ci porterà ad avere benefici sia fisici che mentali.


 
 
 
 

Guarda anche


una-dieta-antinfiammatoria-per-allontanare-le-malattie
Una dieta antinfiammatoria per allontanare le malattie

Le infiammazioni sono fra le maggiori responsabili di moltissime malattie,...

funghi-e-deficit-cognitivi-un-associazione-potenzialmente-vincente
Funghi e deficit cognitivi: un'associazione potenzialmente...

È stata accolta con grande entusiasmo nella comunità scientifica la notizia...