web counter
ads

Le regole per mantenere il cuore giovane come quello di un trentenne

le-regole-per-mantenere-il-cuore-giovane-come-quello-di-un-trentenne
 

A procurare l'invecchiamento del corpo, oltre al naturale decorso del tempo, concorrono numerosi fattori genetici, cellulari, ambientali e comportamentali.
Per il mantenimento della salute del sistema cardiocircolatorio è fondamentale mantenere un corretto stile di vita comprensivo di una giusta alimentazione e del costante esercizio fisico.

Recentemente una rivista scientifica americana, la American Heart Association Hypertension, ha pubblicato uno studio condotto da alcuni ricercatori che rivela come sia possibile mantenere il cuore vascolarmente giovane come quello di un trentenne anche in età avanzata.

Per un cuore giovane, secondo la pubblicazione scientifica, con impegno e sacrificio si dovrebbero seguire delle regole precise note come le 7 regole d'oro da seguire per tutta la vita è che consistono nel mantenere la pressione sanguigna nella norma, il colesterolo basso, mantenere bassa la glicemia, mangiare cibi sani, perdere peso per non affaticare il sistema cardiovascolare, mantenersi fisicamente attivi praticante sport e i fumatori dovranno smettere di fumare.

La ricerca condotta da un team di ricercatori e pubblicata dalla rivista scientifica di settore American Heart Association Hypertension, ha studiato il sistema cardiovascolare di oltre 3 mila persone di età compresa tra i 50 e I 60 anni.
I parametri tenuti sotto controllo nel periodo di analisi sono stati diversi. Per comprendere lo stato di salute cardiovascolare state effettuate valutazioni sulla pressione sanguigna e sulla velocità dell'infanzia di polso per misurare la rigidità dei flussi sanguigni.
Dalla ricerca è emerso che solamente il 30% dei volontari partecipanti over 50 possedeva un sistema cardiovascolare realmente paragonabile a quello di un giovane under 30. Per gli over 70 questo dato si riduce a all'1%.

Secondo il dottor Teemu Niiranen della Boston University School of Medicine, che ha diretto i lavori di ricerca, la vera causa ostativa per il mantenimento della giovinezza del sistema cardiovascolare e dei vasi sanguigni è costituito dallo stile di vita sbagliato, dall'attitudine alla sedentarietà che si conduce giornalmente e dal tipo di alimentazione occidentalizzata, ricca di grassi Omega 6 che fanno aumentare i livelli di colesterolo nel sangue e molto povera dei benefici acidi grassi polinsaturi Omega 3 che invece aiutano l'organismo.

A fine studio, i ricercatori che hanno condotto i lavori, hanno dimostrato che seguire almeno 6 delle 7 regole d'oro, permette la possibilità di avere un cuore giovane di 10 volte superiore alla possibilità che ha chi conduce una vita disordinata.
Sempre secondo quanto dichiarato dal dottor Niiranen, l'impossibilità di bloccare l'invecchiamento vascolare naturale, si deve combattere attraverso il mantenimento di una vita sana ed equilibrata. In questa maniera il sistema cardiocircolatorio e vascolare mantenuto sano e perfettamente efficiente come quello di un trentenne, abbatterà del 55% il rischio dell'insorgenza di patologie fatali come infarti e ictus.


 
 
 
 

Guarda anche


rughe-scoperto-un-inedito-segreto-di-bellezza-per-farle-sparire
Rughe, scoperto un inedito segreto di bellezza per farle...

Un professore di biologia cellulare e di genetica molecolare dell'Università...

pi-ossigeno-alle-cellule-per-far-sparire-la-cellulite
Più ossigeno alle cellule per far sparire la cellulite

Il Dottor Pier Antonio Bacci, autorità del Centro Patologie Estetiche di...