web counter
ads

Tre alimenti che migliorano la salute della pelle

tre-alimenti-che-migliorano-la-salute-della-pelle
 

Tutti noi almeno una volta ci siamo chiesti se esistano effettivamente rimedi specifici per contrastare l'invecchiamento della pelle o per ritardare gli effetti del tempo sul nostro organismo.
Ebbene la soluzione a tutto questo è più semplice di quanto si pensi, infatti proprio attraverso il consumo di alcuni cibi ricchi di sostanze nutritive potremmo apportare numerosi benefici alla nostra pelle.

Il primo alimento che non deve assolutamente mancare nella nostra dieta è il salmone, in quanto essendo ricco di omega 3 e di omega 6 riduce le infiammazioni dell'epidermide e allo stesso tempo la protegge dall'azione dei raggi UV. Il salmone contiene inoltre acidi grassi polinsaturi che il nostro organismo non è in grado di produrre, essi svolgono un'azione di protezione e di riparazione dei tessuti.
Importanti studi dimostrano che una dieta che contiene diverse porzioni di salmone durante la settimana, aiuta a rendere la pelle più morbida ed elastica contrastando inoltre la formazione di rughe da invecchiamento.

Il secondo alimento contenente sostanze che migliorano l'aspetto della pelle è l'avocado. È un frutto tropicale ricco di vitamina C (indispensabile per il sistema immunitario), di vitamine del gruppo B, di acido folico e di potassio. Tutte queste sostanze favoriscono la regressione delle rughe cutanee già esistenti e contrastano l'insorgenza di nuove. Il consumo di tale frutto inoltre, contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo presenti nel sangue prevenendo così la comparsa di malattie cardiovascolari.

Numerosi studi condotti dalle principali università degli Stati Uniti hanno dimostrato come il cioccolato fondente sia d'aiuto nel combattere gli effetti che il tempo produce sulla pelle. Questo alimento racchiude antiossidanti naturali, che oltre a rinforzare il sistema immunitario contrastano sensibilmente i radicali liberi che danneggiano le cellule dell'epidermide. Il cioccolato fondente contiene sali minerali quali ferro e zinco che aiutano la naturale rigenerazione delle cellule che compongono il tessuto epiteliale. Importanti studi inoltre hanno dimostrato che consumare cioccolato fondente con regolarità consentirà di avere una pelle più liscia, più morbida e meglio idratata.


 
 
 
 

Guarda anche


tre-alimenti-che-migliorano-la-salute-della-pelle
Tre alimenti che migliorano la salute della pelle

Tutti noi almeno una volta ci siamo chiesti se esistano effettivamente rimedi...

l-importanza-dell-igiene-orale-contro-il-tumore-all-esofago
L'importanza dell'igiene orale contro il tumore all'esofago

Che l'igiene orale fosse un elemento senz'altro importante nella vita...