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Diete: bere acqua fa dimagrire e accelera il metabolismo

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L’acqua è notoriamente un alleato prezioso del nostro organismo, in cui svolge importanti funzioni come la regolazione dell'equilibrio elettrolitico e l'eliminazione di tossine e scarti metabolici. La recente letteratura scientifica ha reso inoltre evidente il ruolo dell'acqua nel favorire direttamente un'accelerazione del metabolismo, facilitando così la perdita di peso in modo naturale.

La spiegazione di questo effetto dimagrante è riportata dal Dottor Nicola Sorrentino, Specialista in Scienza dell'Alimentazione e Dietetica, che ha illustrato come l'assunzione di acqua attivi il processo della termogenesi, ossia la produzione di calore con dispendio energetico.

È stato osservato che bevendo due bicchieri d'acqua fredda o a temperatura ambiente (22°C), aumenta del 30% il tasso metabolico, ovvero la velocità alla quale le calorie sono bruciate per produrre energia. Secondo i ricercatori, l'aumento del metabolismo viene attuato nel nostro stomaco per innalzare la temperatura dell'acqua a 37°C e questo processo, che dura complessivamente 40 minuti, comporta il consumo di più calorie.

Ovviamente, l’effetto dimagrante dell’acqua non può essere paragonato a quello ottenuto seguendo un regime ipocalorico oppure svolgendo regolarmente un'adeguata attività sportiva. Eppure, come suggerito da Sorrentino nel suo libro "La dieta dell'acqua", edito da Salani e scritto insieme alla Dott.ssa Paola Cambino, bere 8 bicchieri di acqua al giorno, meglio se a digiuno e prima dei pasti, rappresenta un importante contributo per raggiungere rapidamente gli effetti della dieta e mantenere il peso ideale. La pancia piena di liquidi inoltre limita il senso di appetito ed in questo modo è più semplice consumare porzioni più contenute e meno caloriche.

A sostegno degli effetti benefici ottenuti dall'assunzione dell'acqua prima dei pasti, il nutrizionista cita un’indagine americana, pubblicata sulla rivista Obesity e condotta su 50 persone in cura dimagrante: i pazienti che, oltre al regime alimentare dietetico, avevano assunto 2 bicchieri d'acqua prima di consumare gli alimenti, avevano perso oltre 2 chili in più rispetto a coloro che non avevano bevuto liquidi prima di sedersi a tavola. Il maggiore calo di peso è dovuto sia perché l'acqua in pancia riduce l'appetito, sia perché bere a stomaco vuoto aumenta notevolmente il tasso metabolico.

In conclusione, le recenti evidenze scientifiche dimostrano che, grazie a questo nutriente, mantenere attivo il proprio metabolismo e mantenere il peso corporeo sotto controllo non è mai stato così facile, proprio come bere un bicchiere d'acqua.


 
 
 
 

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