web counter
ads

L'abuso di alcol produce danni ancora prima del concepimento

l-abuso-di-alcol-produce-danni-ancora-prima-del-concepimento
 

Come noto, il periodo che precede la nascita del neonato è una fase in cui occorre adottare comportamenti incentrati sulla salute propria e del neonato. In quest'ottica rientra la necessità di astenersi dall'assunzione di una serie di sostanze e alimenti. Fra questi rientra sicuramente il divieto di assumere alcol nei nove mesi della gravidanza. Non bisogna mai dimenticare infatti che le sostanze assunte dalla madre vengono assorbite direttamente dal bambino senza alcun tipo di filtro. In particolare l'alcol è sostanza che arriva al sistema nervoso del feto con il rischio che ciò incida sul suo normale sviluppo riverberando i suoi effetti negativi sulla crescita. L'alcol come altre sostanze infatti non viene metabolizzato adeguatamente e non consente quindi un sufficiente smaltimento.

Se tutto questo era noto, ciò che ancora non era conosciuto sono gli effetti che l'alcol ha sulla madre già prima del concepimento. Un esperimento effettuato sui ratti ha dimostrato infatti che l'abuso di alcol ha una sua rilevanza già prima dell'eventuale concepimento.

Vari test eseguiti su topi da laboratorio hanno dimostrato che chi consuma alcol trasferisce i suoi effetti sull'eventuale futuro embrione. Questi mammiferi infatti hanno un sistema di sintesi del glucosio simile a quello degli uomini. La ricerca in questione ha rivelato che i ratti femmina a cui è stato fatto ingerire dell'alcol, hanno messo alla luce piccoli che mostravano problemi di sintesi del glucosio nonché disfunzioni pancreatiche. Ciò condurrà a probabili problemi di natura diabetica per la presenza eccessiva di glucosio nel sangue e un basso livello di insulina.

La scoperta rappresenta una nuova frontiera nella prevenzione di una patologia così invalidante come il diabete e offre precise indicazioni comportamentali a tutte le donne che hanno in previsione o non escludono di concepire figli nel corso della loro vita.


 
 
 
 

Guarda anche


prevenire-il-parto-prematuro-potrebbe-essere-una-questione-di-centimetri
Prevenire il parto prematuro: potrebbe essere una questione...

Durante il Simposio "Nascita Pretermine: prevenzione e...

l-abuso-di-alcol-produce-danni-ancora-prima-del-concepimento
L'abuso di alcol produce danni ancora prima del concepimento

Come noto, il periodo che precede la nascita del neonato è una fase in cui...