web counter
ads

Colon irritabile: le cause e i rimedi

colon-irritabile-le-cause-e-i-rimedi
 

Il colon irritabile è una sindrome che viene causata dalla presenza di particolari batteri all'interno dell'intestino. Questi microrganismi vengono considerati da molti ricercatori i principali responsabili dell'ansia e dell'irrequietezza delle persone.
Essi sono denominati, per l'appunto, batteri ansiogeni, e sono una delle tante tipologie di batteri che popolano il nostro intestino. Secondo i ricercatori, tuttavia, sono proprio questi gli organismi che mutano il nostro modo di concepire ciò che ci sta attorno e che portano le persone ad essere stressate, nervose, ed irritabili. Allo stesso modo in cui le persone possono sentirsi agitate, ciò accade anche all'intestino.

Dati alla mano, si stima che il disturbo del colon irritabile colpisca circa il dieci per cento della popolazione italiana. Come rimediare? La ricerca medica in questo settore ha trovato alcune soluzioni, e sta facendo passi da gigante per curare la patologia del colon irritabile. Ciò non toglie, comunque, che rimanga ancora molto da fare. 

IL TRAPIANTO FECALE COME PUNTO DI SVOLTA

A testimonianza del fatto che i batteri che provocano il colon irritabile sono gli stessi che provocano l'ansia, abbiamo il risultato di una sperimentazione effettuata sui topi. Questa sperimentazione, che prende il nome trapianto fecale, prevedeva il trasferimento della flora batterica di un topo affetto dalla patologia di colon irritabile ad un esemplare che invece non soffriva di questo disturbo. Secondo quanto emerso da questo esperimento, si poteva evincere come i topi preventivamente sani avessero contratto la patologia e soffrissero di ansia ed irrequietezza.
Proprio questa informazione è stata il punto di svolta: grazie ad essa, infatti, si è dimostrato che i batteri ansiogeni sono responsabili sia dell'insorgere di ansia, sia del colon irritabile. 

I RIMEDI NATURALI CONTRO IL COLON IRRITABILE

Nonostante la scienza abbia fatto passi da gigante contro il disturbo del colon irritabile, è necessario puntualizzare che esistono molti rimedi naturali per questa patologia, tra cui vale la pena di ricordare:
- svariate specie di Lactobacilli;
- molte tipologie di probiotici;
- lo psillio, noto per fornire nutrimento ai batteri intestinali;
- prodotti vegetali come l'olio di menta piperita, purché consumato secondo precise istruzioni da parte di un medico esperto.


 
 
 
 

Guarda anche


parkinson-l-attivit-fisica-pu-rallentare-la-progressione-della-malattia
Parkinson: l'attività fisica può rallentare la...

Il 25 novembre è stata la Giornata Mondiale dedicata al Morbo di Parkinson....

tetano-l-importanza-del-vaccino
Tetano: l'importanza del vaccino

Il tetano è una malattia che non è mai stata del tutto debellata. Sebbene...