web counter
ads

DNA CRISPR : un metodo sicuro ed efficace contro i tumori

dna-crispr-un-metodo-sicuro-ed-efficace-contro-i-tumori
 

Ultimamente si sta parlando molto di una nuova metodologia per curare i tumori, la quale prevede la modifica delle cellule del sistema immunitario con il Dna Crispr per scatenarle contro il tumore. Tre pazienti sono stati trattati con questo approccio ma bisogna aspettare per valutare l'efficienza della terapia.

Dna Crispr: il nuovo esperimento dell'Università della Pennsylvania

L'esperimento condotto dall'Università della Pennsylvania è iniziato circa 9 mesi fa e prevede un processo di editing del Dna Crispr-Cas9. Con questo nuovo procedimento sono state modificate le cellule del sistema immunitario di tre pazienti oncologici per aiutarli a combattere la malattia che stanno affrontando. Non si hanno ancora risultati certi ma possiamo dire che è un metodo rivoluzionario che avrà grande successo in ambito medico.
Dunque i ricercatori dell'Università della Pennsylvania hanno asportato i Linfociti T dei tre pazienti oncologici (due con mieloma multiplo e uno con sarcoma), questi linfociti T sono stati ritoccati in vitro con la metodologia Dna Crispr e successivamente sono stati immessi nuovamente nei pazienti. In particolar modo, i ricercatori hanno utilizzato questa tecnica del taglia e incolla per eliminare il gene portatore della malattia ovvero il gene PD-1 e introdurre un nuovo recettore per poter combattere la malattia.

Buoni propositi per il nuovo esperimento

Ad oggi, dopo nove mesi dall'inizio dell'esperimento, ci sono già state alcune anticipazioni. Edward A.Stadtmauer, uno dei rappresentanti del progetto, ha affermato che tutti i pazienti sono vivi, ma la cosa interessante è che le cellule modificate si sono sviluppate ancora di più (da 10000 a 100000 cellule) e si sono salvate dall'infusione. Inoltre è opportuno sottolineare che non ci sono stati effetti indesiderati.
In base ai primi risultati ottenuti, il metodo si è rivelato sicuro e realizzabile ma è molto presto per parlare di efficacia contro i tumori.


 
 
 
 

Guarda anche


dna-crispr-un-metodo-sicuro-ed-efficace-contro-i-tumori
DNA CRISPR : un metodo sicuro ed efficace contro i tumori

Ultimamente si sta parlando molto di una nuova metodologia per curare i tumori,...

morbo-di-crohn-nuovo-farmaco-efficace
Morbo di Crohn: nuovo farmaco efficace

La malattia di Crohn è un'infiammazione cronica dell'intestino, causa di...