web counter
ads

AIFA, vaccini sicuri secondo i dati del 2018

 La vaccinosorveglianza sta diventando sempre più indicativa per un maggiore coinvolgimento sia da parte degli utenti che del personale sanitario, e questo fatto aumenta la sua attendibilità.

aifa-vaccini-sicuri-secondo-i-dati-del-2018
 

Secondo l'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), il Rapporto Vaccini 2018 ha riportato che ogni 100mila dosi vaccinali somministrate, tre hanno provocato gravi reazioni avverse di natura già nota.
Lo studio confermerebbe dunque il rapporto rischio/beneficio dei vaccini e la loro sicurezza d'impiego.

Il Ministero della Salute ha inoltre assicurato che, per l'anno 2018, sono state utilizzate rilevazioni particolarmente attendibili, derivanti da una maggiore e più attenta partecipazione sia dei cittadini che del personale medico nel segnalare ogni conseguenza negativa.

Secondo il direttore generale di AIFA, la vaccinazione è uno degli interventi sanitari più efficaci e sicuri che consente di salvare milioni di vite all'anno.

Il rapporto relativo all'anno 2018 è stato caratterizzato dall'importante novità dell'impiego di un dato nazionale sulle dosi vaccinali iniettate al fine di calcolare la frequenza dei fenomeni avversi insorti.

La percentuale rilevata conferma un valore che viene considerato non soltanto accettabile, ma addirittura positivo per la salute pubblica.

Inoltre tale indice non comprende alcun evento letale correlabile alla vaccinazione, ma soltanto gravi effetti collaterali. 

Secondo i dati epidemiologici, l'impiego di vaccini di recente introduzione non ha consentito di rilevare conseguenze allarmanti o problematiche di nuova tipologia.

La conclusione delle indagini statistiche ha permesso di riscontrare che i cicli vaccinali, come qualsiasi altro medicinale, non sono esenti da potenziali rischi, ma che questi risultano nettamente inferiori se paragonati a quelli derivanti dall'insorgenza delle patologie prevenute dai vaccini.


 
 
 
 

Guarda anche


aifa-vaccini-sicuri-secondo-i-dati-del-2018
AIFA, vaccini sicuri secondo i dati del 2018

Secondo l'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), il Rapporto Vaccini 2018 ha...

celiachia-problemi-alla-bocca-nei-bambini-predisposti
Celiachia: problemi alla bocca nei bambini predisposti

Alcuni individui sono affetti da celiachia, malattia che causa l'atrofia dei...