web counter
ads

La casa a misura di bambino: i consigli degli esperti

la-casa-a-misura-di-bambino-i-consigli-degli-esperti
 

Arriva una guida per la casa sicura a prova di bambino piccolo. È disponibile nel numero del magazine A scuola di salute, ed è stata redatta direttamente dagli esperti del Bambino Gesù. Si tratta di un elenco dettagliato delle misure di sicurezza che possano prevenire infortuni domestici tanto frequenti per bambini più piccoli. 

Il primo consiglio degli esperti concerne il letto. È essenziale la sicurezza mentre i bambini dormono, perché basta un piccolo movimento per farsi male. Per cui via libera a sponde dei letti alte fino agli 80 cm e sbarre distanti massimo 8 cm, al fine di evitare che i piccoli ci si infilino in mezzo. I bambini non devono avere giocattoli dentro i loro lettini perché rischiano di soffocarsi utilizzandoli. Cuscini ampi, ma non troppo, e molto morbidi. 

giochi sono essenziali per i più piccoli, ne hanno in gran quantità, ma bisogna saperli scegliere. Devono essere assolutamente non tossici e realizzati con materiali non infiammabili. Inoltre occorre che siano adeguati alla loro età e competenze. Mai dare giochi troppo piccoli ai bambini di età inferiore ai due anni, il rischio soffocamento è dietro l'angolo. Infatti in quello stadio evolutivo i piccoli non hanno ancora acquisito consapevolezza dei loro limiti e sono alla piena scoperta tattile del mondo. 

Un rito molto importante nella vita dei neonati è il bagnetto. Per annegare bastano soli 2 minuti e 5 centimetri d'acqua, pertanto non bisogna mai distrarsi durante il bagnetto. Coprire la rubinetteria in modo che non ci infilino le manine per curiosità o non ci sbattano contro, preparare un tappeto antiscivolo per terra, e via libera a paperelle e giochi d'acqua. Non dev'essere per forza un momento noioso e faticoso: si può far divertire il neonato in tutta sicurezza.

La casa in cui abitano i bambini dev'essere su misura per loro. Dimenticarsi in giro oggetti di piccole dimensioni come penne, bottoni, monete, può essere fatale. Bisogna imparare fin da prima dell'arrivo del proprio piccolo, a utilizzare spazi consoni per questi oggetti: mobili alti, scatole sigillate e similari. Inoltre le prese elettriche vanno coperte, i bambini sono attratti dai buchi piccoli.

Se si hanno dei balconi, terrazze, vanno messe in sicurezza attraverso reti protettive. I bambini gattonando arrivano ovunque. Ogni spazio va pensato come un luogo di potenziali pericoli per i più piccoli, e in virtù di ciò va rimodellato.

Attrezzare il salotto con paracolpi e paraspigoli, ricoprendo il pavimento con tappeti morbidi per il bambino. Ormai si trovano questi complementi d'arredamento ovunque e a prezzi accessibili.
Inizialmente sembrerà faticoso, ma con il tempo questi piccoli accorgimenti salveranno la vita dei vostri bambini.


 
 
 
 

Guarda anche


la-casa-a-misura-di-bambino-i-consigli-degli-esperti
La casa a misura di bambino: i consigli degli esperti

Arriva una guida per la casa sicura a prova di bambino piccolo. È disponibile...

proteggere-la-vista-dei-pi-piccoli-in-estate-come-scegliere-gli-occhiali-da-sole
Proteggere la vista dei più piccoli in estate: come...

Tra mare, sabbia e raggi UVA che raggiungono la loro massima intensità, in...