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Uno sport per ogni età, i consigli della SIP

Molte patologie che si verificano in età adulta possono essere evitate favorendo un corretto sviluppo cardiovascolare nel periodo infantile. Questo può essere favorito praticando correttamente lo sport più adatto ad ogni fase della crescita.

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Lo sport è una pratica fondamentale per la crescita dei bambini. La SIP(acronimo di Società Italiana di Pediatria) non solo stabilisce questo, ma fornisce molte indicazioni dettagliate relative agli sport più adatti al bambino in base alla fascia d'età a cui appartiene. Ovviamente si tratta per lo più di consigli in riferimento ai vantaggi psicomotori che è possibile ottenere da ciascuna attività.
Si parte con tutti dal nuoto. È perfetto al compimento dei 3 anni di età perché coinvolge tutti i muscoli e non prevede l'eventualità di incappare in dannosi traumi fisici. In più può essere praticato con costanza senza preoccuparsi delle condizioni meteorologiche.
Dai 4 anni in su viene consigliato lo sci. Per un bambino sarà semplice apprenderne i movimenti grazie alla piccola statura che gli consente di avere un baricentro basso e grande stabilità.
Equilibrio e sviluppo dell'apparato neuromuscolare sono garantiti dalla pratica di ginnastica artistica o ritmica. Gli sforzi in questo caso sono più gravosi, per cui, secondo le indicazioni, è meglio cimentarsi in tali attività a partire dai 5 anni.
Tra i 6 e i 7 anni sono perfetti calcio e arti marziali. Verranno così sviluppate le abilità atletiche, quali coordinazione, tecnica del respiro e controllo della propria forza muscolare.
Tra i 7 e gli 8 anni è possibile optare per tennis e scherma. Tuttavia in questi casi occorre prestare attenzione: è necessario che il piccolo abbia già una buona preparazione atletica in maniera tale da evitare lo sviluppo di eventuali asimmetrie del corpo dovute al maggiore allenamento di un arto rispetto all'altro.
Dagli 8 anni in su sarà fondamentale occuparsi anche del benessere del cuore. A tale scopo è perfetta la pratica del ciclismo, abbinato ad una corretta preparazione atletica per lo sforzo degli arti inferiori.


 
 
 
 

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