web counter
ads

Noci alleate in cucina! Fanno bene al cervello ed allontanano la depressione

noci-alleate-in-cucina-fanno-bene-al-cervello-ed-allontanano-la-depressione
 

Gli ingredienti che vengono utilizzati solitamente in cucina si rivelano migliori se possiedono proprietà curative. È questo il caso delle noci, elementi che possono essere considerati dei veri alleati per migliorare la propria condizione di vita. Alcuni studi scientifici infatti, hanno rivelato che le noci offrono vantaggi che possono aiutare sia uomini che donne. Ecco quali sono stati nel dettaglio i risultati di quest'ultime scoperte!

La ricerca effettuata sulle noci

Lo studio è stato effettuato negli Stati Uniti d'America, precisamente in California. In uno dei più importanti istituti di medicina di tale Stato, il "David Geffen", un'equipe di ricercatori ha posto l'attenzione sulle noci. In origine, lo studio che stavano cercando di condurre gli esperti era collegato alla dieta mediterranea ed ai risvolti positivi in campo neurologico e psicologico che quest'ultima riesce ad avere su diversi pazienti.

Seguendo questo studio, i professionisti del settore sono riusciti ad individuare nelle noci un elemento clou dei risultati positivi ottenuti ed hanno quindi deciso di indagare in tale direzione. Secondo il team di ricerca, le noci, oltre ad essere considerate già un rimedio naturale contro stanchezza e problemi cardiovascolari, sono anche un toccasana per chi soffre di depressione.

Per provare le loro supposizioni, il gruppo ha deciso di sperimentare su individui casuali le ricerche appena effettuate. Vari gruppi di persone sono stati sottoposti ad uno specifico test per identificare la depressione, chiamato in inglese "NHANES". Tra i sintomi che i soggetti avevano prima di iniziare lo studio si riscontravano stanchezza anomala, difficoltà ad esprimersi correttamente ed il sentirsi poco energici o reattivi.

I risultati della ricerca sulle noci

Quali sono stati i risultati di tale ricerca? Ebbene, gli esami finali hanno confermato le supposizioni iniziali dei ricercatori. Difatti, coloro che consumavano quotidianamente una piccola quantità di noci, circa 24 grammi, hanno ottenuto dei punteggi di depressione più bassi rispetto agli altri. Un altro dato interessante sta nel fatto che i risultati più sorprendenti sono stati ottenuti nelle donne. Le conclusioni quindi sembrano parlare chiaro. Ora però il team dovrà approfondire la ricerca e tentare altri test con la speranza che un giorno possa riuscire a scoprire una cura contro la depressione a base di noci.


 
 
 
 

Guarda anche


noci-alleate-in-cucina-fanno-bene-al-cervello-ed-allontanano-la-depressione
Noci alleate in cucina! Fanno bene al cervello ed...

Gli ingredienti che vengono utilizzati solitamente in cucina si rivelano...

ricerca-ossessiva-della-perfezione-ecco-perch-pu-danneggiare-la-salute-mentale-dei-giovani
Ricerca ossessiva della perfezione, ecco perché può...

Il perfezionismo può essere una dote perché spinge al costante...