web counter
ads

Ricerca ossessiva della perfezione, ecco perché può danneggiare la salute mentale dei giovani

ricerca-ossessiva-della-perfezione-ecco-perch-pu-danneggiare-la-salute-mentale-dei-giovani
 

Il perfezionismo può essere una dote perché spinge al costante miglioramento. Ma se da un lato aiuta a raggiungere standard qualitativi più elevati, dall'altro può portare ad un costante senso di frustrazione e insoddisfazione.
A testimoniarlo è uno studio pubblicato su Psychological Bulletin, realizzato dalla York St John University ad opera, tra gli altri, dello studioso Thomas Curran.

Lo studio ha preso in considerazione un campione di 41.641 studenti universitari canadesi, americani e britannici per valutare come, dagli anni '80 al 2016, sia cambiato l'atteggiamento dei più giovani rispetto alla voglia di perfezione.
Dai dati emersi pare che i giovani di oggi tendano molto più dei loro genitori ad essere perfezionisti.
Ma come si manifesta questo atteggiamento?

Secondo lo studio il perfezionismo ha 3 volti. 
Un primo tipo è principalmente rivolto verso se stessi e spinge alla continua ricerca di una perfezione personale nel corpo e nei comportamenti. 
Un secondo tipo si lega alle prescrizioni sociali. Il contesto in cui si vive, infatti, influenza l'aspetto che bisogna avere, le mode da seguire, i traguardi e i tempi entro i quali raggiungere tali obiettivi, inducendo l'individuo ad essere il più possibile in linea con tutti questi aspetti. 
Un ultimo tipo si lega alle aspettative che ci sono da parte degli altri.

Thomas Curran ha spiegato che la forma di perfezionismo più marcata è quella prescritta socialmente. Pare infatti che i giovani, per sentirsi più sicuri, sentano il bisogno di rispettare gli standard imposti dalla società, entrando finanche in competizione tra loro pur di raggiungerli.
Tutto questo però non sempre produce i risultati sperati. Chi ricerca la perfezione senza la giusta serenità corre il rischio di vivere costantemente sotto pressione e di ottenere risultati ben inferiori a quelli attesi e desiderati.

La conseguenza di tutto ciò è un peggioramento della salute mentale dei ragazzi che, non riuscendo ad ottenere la perfezione, iniziano a sentirsi inadatti, depressi, ansiosi e, nei casi più gravi, prendono in considerazione l'idea del suicidio.


 
 
 
 

Guarda anche


depressione-e-ansia-correlate-alla-demenza-senile
Depressione e ansia correlate alla demenza senile

Ansia e depressione sono condizioni da non sottovalutare. Nell'ultima revisione...

disturbi-alimentari-associati-alla-carenza-di-molecola-del-buon-umore
Disturbi alimentari: associati alla carenza di "molecola...

Con disturbi alimentari si intendono tutti quei comportamenti che esprimono un...