web counter
ads

Codice lilla al pronto soccorso: ecco cosa indica

codice-lilla-al-pronto-soccorso-ecco-cosa-indica
 

Questo nuovo colore introdotto nei pronto soccorso degli ospedali italiani è uno dei tanti risultati ottenuti dalla riunione presieduta dai componenti che fanno parte del ministero della Salute.

Il lilla indicherà uno specifico cammino terapeutico da osservare e alcune indicazioni per i familiari del paziente.

Il "codice lilla" servirà esclusivamente per ricevere tutti i pazienti che lamentano disturbi alimentari, così da procedere immediatamente con le eventuali terapie.

A cosa serve questo colore

Questa novità è stata introdotta per consentire agli addetti sanitari di riconoscere fin da subito i pazienti con problemi di nutrizione in fase di pronto soccorso, senza perdere altro tempo, una scelta molto importante perché nella maggioranza dei casi queste patologie riguardano ragazzi e bambini.

Il lavoro in questione è stato svolto e controllato dal capo dipartimento di Lungotevere Ripa, che ha stabilito le informazioni da fornire ai familiari dei pazienti coinvolti. Queste risultano di notevole importanza, aiutano infatti a riconoscere i malesseri, specialmente quando si hanno i primi sintomi che spesso si sottovalutano e che si possono trasformare in problemi più gravi nel corso del tempo.

Nel messaggio del ministero si legge chiaramente che il desiderio di ricevere questi documenti è stato voluto fortemente sia dai professionisti sanitari che dalle associazioni dei familiari, poiché ancora al giorno d'oggi esiste disinformazione e pochi strumenti pratici che possono aprire gli occhi ai pazienti e alle famiglie.

Sollecitazioni per le famiglie

Le raccomandazioni per tutti i familiari hanno come unico scopo quello di aiutare il più possibile i parenti delle persone che soffrono di disturbi alimentari, dando loro indicazioni su come aiutare chi ne è afflitto e quindi poter riconoscere i sintomi iniziali e saper gestire i pasti. I disturbi alimentari sono abbastanza diffusi in Italia, specialmente tra i giovani adulti e gli adolescenti.


 
 
 
 

Guarda anche


tonsillectomia-in-molti-casi-la-rimozione-non--necessaria
Tonsillectomia: in molti casi la rimozione non è necessaria

La tonsillectomia consiste nella rimozione delle tonsille ed è necessaria...

naegleria-fowleri-un-ameba-pericolosa-che-vive-in-acque-dolci
Naegleria fowleri: un'ameba pericolosa che vive in acque...

È difficile immaginarlo, ma anche nuotare in acque fluviali o in laghi può...