web counter
ads

Quando chiamare il 118: una campagna di sensibilizzazione

quando-chiamare-il-118-una-campagna-di-sensibilizzazione
 

Il 118 è il numero d'emergenza italiano per chiamare il Pronto Soccorso. Spesso questo numero viene usato in modo errato, o usato quando non è necessario.

La chiamata effettuata al 118 ha un ruolo importante per poter garantire interventi efficaci e in grado di salvare spesso la vita. Per questi motivi il Pronto Soccorso dell'Ospedale di Stato di San Marino ha ideato e pubblicato un volantino con informazioni utili. Una vera e propria campagna di sensibilizzazione, per trasmettere (soprattutto in vista del caldo che comporta aumento di malori e chiamate), l'importanza del 118, e di sapere usare questo numero d'emergenza nel modo più giusto possibile.

Chiamare il 118 è possibile da qualsiasi telefono e gratuitamente. Una volta in contatto con l'operatore è necessario collaborare e dare notizie precise sulle condizioni dell'infortunato. L'operatore formulerà delle domande per identificare la gravità e tipologia d'intervento adeguato. Inoltre durante la chiamata vi verranno chieste alcune informazioni come: nome e numero di telefono della persona che chiama, luogo dell'accaduto, persone coinvolte, cosa è successo.

In questo volantino viene indicato quando è opportuno chiamare il 118: incidente di rilievo, sul lavoro, stradale, sportivo e domestico; grave malore; presunto pericolo di vita; ricovero urgente.

Casi in cui non è necessario chiamare il 118 sono: incidente senza feriti; ambulanza per interventi non urgenti (visite mediche, ricovero programmato..), per ricevere informazioni sanitarie, in caso di rissa o persona ubriaca che minaccia l'ordine pubblico (bisogna chiamare direttamente le Forze dell'Ordine ai numeri 112 o 113).

Il Direttore del Pronto Soccorso di San Marino, il Dott. A. Morri, spiega:

"Quando si assiste a un incidente, non sempre è opportuno chiamare il 118. Bisogna prima verificare che vi siano degli infortunati. Nel momento in cui effettua la chiamata, è fondamentale mantenere la calma e rispondere con precisione alle domande dell'operatore. Fornire dati completi ed esaurienti non significa perdere tempo prezioso, vuol dire guadagnarlo. A volte vuol dire salvare una vita".

Una cittadinanza informata su quanto sia necessario chiamare o meno i soccorsi è importante, in quanto contribuisce al miglioramento dei servizi d'emergenza. Il volantino elaborato dal Pronto Soccorso dell'Ospedale di San Marino è scaricabile anche sul sito dell'ISS.


 
 
 
 

Guarda anche


tingere-i-capelli-mai-superare-le-sei-volte-l-anno-possibile-rischio-di-cancro-al-seno
Tingere i capelli: mai superare le sei volte l'anno,...

La notizia che ha allarmato milioni di donne nel mondo è di pochi giorni fa e...

quando-chiamare-il-118-una-campagna-di-sensibilizzazione
Quando chiamare il 118: una campagna di sensibilizzazione

Il 118 è il numero d'emergenza italiano per chiamare il Pronto Soccorso....