web counter
ads

Tatuaggi: ritirati 9 inchiostri cancerogeni

tatuaggi-ritirati-9-inchiostri-cancerogeni
 

A fine marzo, il ministero della Salute ha pubblicato una serie di notifiche ufficiali attraverso le quali sono stati messi al bando 9 inchiostri da tatuaggio. La causa è da attribuire alla presenza sia di sostanze che aumentano il rischio di contrarre un tumore sia di sostanze che provocano lo scatenarsi di un'allergia.

Si ricorda che dal 2008 esiste una direttiva della Commissione europea tramite cui viene regolato il settore. Se uno o più tatuaggi risultano non conformi a tale direttiva, il ministero della Salute di ciascun Paese membro dell'Unione europea ha il diritto e dovere di vietarne l'utilizzo ritirandolo dal mercato.

È quanto accaduto di fatto nei giorni scorsi in Italia, dove il ministero diretto dall'onorevole Giulia Grillo ha ordinato il ritiro di 9 inchiostri da tatuaggio che di fatto non hanno superato la direttiva di oltre 10 anni fa delle Commissione europea.

I 9 inchiostri da tatuaggio ritirati dal ministero italiano della Salute

Le notifiche emanate dal ministero della Salute in Italia nel periodo compreso tra il 21 e il 26 marzo hanno avuto per protagonisti i seguenti 9 inchiostri da tatuaggio: Blue Iris, Lining Red Light, Lining Green, Banana Cream, Hot Pink, Green Beret, Black Mamba, Sailor Jerry Red e Dubai Gold.

Per molti di loro, l'accusa specifica è di contenere sostanze cancerogene. Fra queste si segnalano ad esempio l'anisidina e la toluidina, che rientrano all'interno del gruppo delle ammine aromatiche, ritenute cancerogene alla stregua degli idrocarburi policiclici aromatici.

Sette milioni di italiani hanno almeno un tatuaggio

Un recente studio dell'ISS (Istituto Superiore di Sanità) ha evidenziato come in Italia vi siano 7 milioni di persone con almeno un tatuaggio sul corpo, vale a dire il 13 per cento della popolazione complessiva del Paese. Ad oggi, le donne rappresentano la maggioranza, con il dato che arriva fino al 13,8 per cento rispetto all'11,7 per cento degli uomini.


 
 
 
 

Guarda anche


allarme-zecche-come-prevenire-il-rischio-di-contrarre-una-puntura
Allarme zecche, come prevenire il rischio di contrarre una...

L’estate è alle porte e il tempo da dedicare alle passeggiate all’aria...

insufficienza-renale-tutti-i-sintomi
Insufficienza renale: tutti i sintomi

Una delle principali funzioni dei reni è la filtrazione dell'urina, dell'acqua...