web counter
ads

Svolta nella lotta al cancro: anche i tessuti sani presentano mutazioni genetiche

Anche nei tessuti "normali" sono presenti alterazioni e mutazioni genetiche. I polmoni, la pelle e la gola sono i distretti più esposti.

svolta-nella-lotta-al-cancro-anche-i-tessuti-sani-presentano-mutazioni-genetiche
 

Secondo quanto emerso da uno studio condotto dalla Harvard Medical School di Boston e pubblicato sulla rivista scientifica Science, anche i tessuti considerati normali e sani, presentano mutazioni genetiche proprio come i tumori, che con il passare del tempo si accumulano. Le parti ritenute maggiormente a rischio sono quelle esposte agli agenti ambientali, come la gola, la pelle e i polmoni. La sfida adesso è capire quali cellule sono potenzialmente pericolose e studiarne l' evoluzione per garantire un lavoro di prevenzione, e una diagnosi più approfondita delle malattie. 

Lo studio ha preso in esame 500 persone, ottenendo 6.700 campioni da 29 tessuti differenti. Per la valutazione delle mutazioni genetiche è stato sviluppato un innovativo metodo di analisi che ha consentito di ottenere specifici dati dal sequenziamento delle molecole di Rna, ovvero il "luogo" in cui vengono copiate le informazioni genetiche del Dna. Dalle analisi è emerso che il 37 % dei campioni presenta la mutazione di cellule identiche fra di loro, mentre il restante un terzo delle persone presenta mutazioni dei geni che vengono associati al cancro.

Massimiliano Pagani, docente di biologia all'Università di Milano, commenta così i risultati dello studio "Le mutazioni delle cellule nei tessuti sani era già noto da tempo, ma le dimensioni del fenomeno sono sorprendenti. Il concetto di normalità non è scontato". Ulteriori studi tra cellule sane e malate faranno maggiore chiarezza sulla situazione, fornendo maggiori informazioni per riconoscere i segnali di allarme nello sviluppo dei tumori.


 
 
 
 

Guarda anche


parkinson-uno-studio-italiano-trova-le-molecole-che-possono-rallentare-la-malattia
Parkinson, uno studio italiano trova le molecole che...

Uno studio italiano ha individuato le molecole che possono rallentare la...

l-efficacia-della-terapia-genica-contro-la-beta-talassemia-3-bambini-dicono-addio-alle-trasfusioni
L'efficacia della terapia genica contro la beta talassemia:...

La terapia genica cura in modo efficace e sicuro la beta talassemia, in...