web counter
ads

Vista, correlazione fra quel che determina la stato di salute dell'intestino e degli occhi

vista-correlazione-fra-quel-che-determina-la-stato-di-salute-dell-intestino-e-degli-occhi
 

Studi approfonditi ci rivelano che esiste una connessione fra la sindrome dell'intestino irritabile e l'irritazione oculare. Il microbioma oculare è attualmente al centro di importanti ricerche che potrebbero portare risultati di grande rilievo in merito alla prevenzione e alle terapie da intraprendere contro le malattie.

Gli occhi sono abitati da oltre duecento tipologie di batteri che possono condizionarne la salute. Nel recente congresso tenutosi a Roma, inerente Nutraceutica e Occhio, supervisionato dalla SiNut, si è trattato di microbioma oculare.
Ne è emerso che, come evidenziato dal Prof. Gianluca Scuderi, vi è una forte correlazione fra ciò che va a minare la salute dell'intestino e il livello di irritazione oculare.

Quando viene a mancare l'equilibrio del microbioma oculare, può verificarsi una tipologia di infiammazione che riguarda allo stesso tempo l'intestino e la superficie oculare, dando luogo, nella sua forma più grave, al glaucoma.
Il glaucoma è infatti una patologia infiammatoria che, oltretutto, oggi viene ritenuta a tutti gli effetti una malattia neurodegenerativa.

Fra le tematiche affrontate al congresso si è parlato di nutraceutici, sostanze naturali assimilabili tramite la normale alimentazione quotidiana, come ulteriore elemento di supporto per contrastare quello che viene definito, secondo la teoria di Denham Harman, stress ossidativo. I nutraceutici vanno assunti in compresse per aumentarne in modo esponenziale l'efficacia. Il Prof. Scuderi sottolinea quanto essi siano già utilizzati per prevenire e curare varie patologie che riguardano gli occhi. Per esempio il Coenzima Q10, grazie alle sue eccellenti proprietà protettive, viene utilizzato nella cura del glaucoma con dei specifici colliri.


 
 
 
 

Guarda anche


vista-correlazione-fra-quel-che-determina-la-stato-di-salute-dell-intestino-e-degli-occhi
Vista, correlazione fra quel che determina la stato di...

Studi approfonditi ci rivelano che esiste una connessione fra la sindrome...

un-batterio-buono-per-aiutare-i-pazienti-diabetici-la-nuova-terapia-salvera-il-cuore
Un batterio buono per aiutare i pazienti diabetici: la...

Gli enormi passi della ricerca scientifica non sembrano arretrare, anche e...