web counter
ads

Dieta con frutta e verdura: favorisce la fertilità

Un dieta a base di frutta e verdura, mantenuta per due mesi, favorisce e migliora la fertilità maschile.

dieta-con-frutta-e-verdura-favorisce-la-fertilita
 

Uno studio esposto presso il congresso della SIA, ovvero la Società Italiana di Andrologia, riporta buone notizie: seguire per soli due mesi una dieta ricca di frutta e verdura, può avere effetti positivi sulla fertilità maschile.
Secondo questo studio, i risultati sono ottenuti grazie all'azione degli antiossidanti presenti nei vegetali. Lo studio ha previsto un'indagine su un campione composto da 30 pazienti, di età compresa tra i 25 e i 40 anni. Tutti i soggetti non sono fumatori, soggetti ad un'infertilità idiopatica, una tra le cause di infertilità maschile in aumento.
Alessandro Palmieri, presidente della Società nonchè professore presso l'Università Federico II di Napoli, spiega la correlazione esistente tra una carenza dietetica di antiossidanti e il danno ossidativo che avviene a livello degli spermatozoi, accompagnato dalla frammentazione del loro Dna. Se a questo si aggiungono stili di vita non corretti e diversi fattori di rischio (ad esempio l'età, l'inquinamento, il fumo, l'alcool), allora il rischio di riduzione della fertilità maschile può notevolmente aumentare. 
Giuseppina Peluso, la responsabile del Laboratorio di Semiologia-Pma presso l'Azienda Ospedaliera di Cosenza, ha coordinato lo studio, durante il quale i pazienti hanno seguito una dieta molto ricca di antiossidanti. La dieta ipocalorica prevedeva un apporto di 1500 calorie al giorno attraverso l'assunzione di proteine, carboidrati, prodotti vegetali con vitamine C ed E e zinco.
Dopo aver seguito due mesi di dieta, nei pazienti è stato riscontrato un aumento della motilità degli spermatozoi dal 10% al 25%, un grandissimo passo in avanti per chi soffre di infertilità idiopatica. Questo significa che, grazie a questa dieta, gli spermatozoi sono in grado di effettuare movimenti molto più attivi, percorrendo, ora, una traiettoria rettilinea. Grazie a ciò, sono stati riscontrati anche miglioramenti nella frammentazione del Dna degli spermatozoi: l'indice di frammentazione nei pazienti prima era del 20%, con la dieta è sceso al 12%.


 
 
 
 

Guarda anche


dieta-con-frutta-e-verdura-favorisce-la-fertilita
Dieta con frutta e verdura: favorisce la fertilità

Uno studio esposto presso il congresso della SIA, ovvero la Società Italiana...

menopausa-laser-rigenera-tessuti-dellapparato-riproduttivo-femminile
Menopausa: un laser rigenera i tessuti dell'apparato...

Arrivano dagli Stati Uniti i nuovi interventi mirati a combattere la menopausa....