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Il miglior allenamento per dimagrire è l'Interval Training

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Una ricerca svolta presso la Federal University of Goias in Brasile e pubblicata sul British Journal of Sports Medicine ha messo in risalto il miglior tipo di allenamento possibile per perdere peso in tempistiche molto brevi.

L'allenamento ideale per perdere peso rapidamente

Tenersi in costante forma fisica non sempre è possibile: nella vita frenetica di tutti i giorni il lavoro, la famiglia e altri impegni assumono una priorità maggiore rispetto all'allenamento fisico, il cui tempo concesso è sempre meno durante la settimana.

Se in passato gli esperti consigliavano di praticare attività fisica per circa 420 minuti a settimana, dopo una ricerca svolta dalla Federal University of Goias in Brasile e pubblicata sul British Journal of Sports Medicine, questo concetto è stato affiancato da un nuovo tipo di allenamento, ovvero l'Interval Training, che si è dimostrato abbastanza efficace e in grado di far ottenere dei risultati finali ugualmente soddisfacenti.

In cosa consiste l'Interval Training

Questo tipo di allenamento consiste nel praticare una serie di esercizi ad alta intensità rientranti nella categoria VOX2, ovvero quelli che consumano almeno l'80% dell'ossigeno presente nei muscoli. Questo tipo di allenamento permette di bruciare una quantità di ossigeno superiore rispetto a quella che si andrebbe a consumare con un allenamento classico, quindi anche le calorie rimosse e la quantità di tossine presenti nel corpo, espulse grazie alla sudorazione, saranno maggiori.

Oltre a questo dettaglio, tra una serie e l'altra di ripetizioni vi è un intervallo pari a circa 2 minuti, utile per recuperare la quantità di ossigeno consumata durante l'esecuzione degli stessi esercizi, grazie ai quali la perdita di peso diviene una vera e propria costante.

I risultati dell'Interval Training

La ricerca svolta si è basata su un campione di circa mille persone, suddivise per 36 studi, i quali hanno messo in risalto come questo genere di allenamento sia in grado di produrre degli effetti migliori rispetto il classico allenamento. La riduzione del peso è superiore rispetto al 30% e inoltre è possibile migliorare la propria tenuta aerobica sfruttando questo genere di circuito di allenamento, che si basa appunto sulla resistenza ed esplosività fisica.

A commentare questi dati è stato Fabio Pigozzi, specialista in medicina dello sport, che ha voluto sottolineare come la scelta degli esercizi, l'età di chi pratica questo tipo di attività fisica e anche i consigli e la scheda preparata da un personal trainer, siano tutti elementi che incidono particolarmente sul risultato finale che si andrà a ottenere, seppur questo sia superiore alla classica sessione di allenamento.


 
 
 
 

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