web counter
ads

L'ultima scalata di Simon Guatier

Simon Guatier è stato ritrovato morto dopo essere caduto in un dirupo. Il fatto di per se grave è amplificato dal fatto che il ragazzo francese sia stato rinvenuto solo dopo 9 giorni dalla sua accorata richiesta di soccorso. 

l-ultima-scalata-di-simon-guatier
 

La morte del giovane francese ha suscitato grande scalpore. Simon durante una delle sue solite passeggiate in montagna è accidentalmente caduto rompendosi entrambe le gambe. Nella sua chiamata disperata al 118 non è riuscito a fornire la sua posizione esatta e questo ha contribuito maggiormente ad aggravare le sue condizioni di salute. Simon è stato ritrovato solo dopo nove giorni dalla sua richiesta di soccorso. Questo ha generato molte polemiche e messo in luce il fatto che l'Italia non ha ancora adottato il sistema di geo localizzazione per le emergenze suggerito come standard dall'Unione Europea. 
Dall'autopsia applicata sul corpo del ragazzo, è recentemente emerso che il giovane non sarebbe comunque riuscito a sopravvivere visto il considerevole numero di lesioni riportate. Simon infatti dovrebbe essere morto dopo circa 45 minuti dalla sua chiamata ai soccorsi. Questo dimostra che le sue condizioni erano già molto critiche. 
Dalle dichiarazioni disperate lanciate dopo l'accaduto da Mario Balzanelli presidente nazionale della Società italiana sistema 118 si denota il suo profondamente rammarico per l'accaduto. Precisa inoltre che l'Italia non dispone del sistema di geo localizzazione delle chiamate d'emergenza, un sistema tecnologico che grazie alla connessione Internet è in grado di comunicare le coordinate da cui proviene la chiamata ed intervenire così tempestivamente.
Nell'Unione Europea sono stati già più di dieci i Paesi che hanno attivato questo servizio e se Simon avesse chiesto aiuto chiamando direttamente nel suo Paese, ovvero la Francia, sarebbe stato immediatamente geo localizzato.


 
 
 
 

Guarda anche


l-ultima-scalata-di-simon-guatier
L'ultima scalata di Simon Guatier

La morte del giovane francese ha suscitato grande scalpore. Simon durante una...

certificato-medico-non-agonistico-non-serve-per-gli-sport-leggeri
Certificato medico non agonistico: non serve per gli sport...

La Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) ha fatto chiarezza sulle...